June 09

Booking.com - permetterà di rispondere ai commenti

Posted by riccardo | Leave comment (2871) »

Finalmente le strutture Ricettive presenti su Booking.com potranno rispondere ai commenti dei clienti!

Un grosso passo avanti fatto da uno dei canali IDS leader del mercato B2C che si allinea a TripAdvisor.

February 16

DEM per fare Branding e DEM per aumentare le Prenotazioni

Posted by riccardo

per aumentare la visibilità del proprio sito vale la pena investire nelle DEM (Acronimo di Direct Email Marketing) servizi offerti da molte società specializzate nel Web Advertising. Queste aziende hanno la possibilità di raggiungere molti contatti (per molti contatti intendiamo numeri con minimo 5 zeri) il limite è la profilazione ovvero che una minima parte è interessata al prodotto che la struttura vuole proporre o comunicare. Una società specializzata in DEM che offre la possibilità di raggiungere 500.000 utenti può offrirti una profilazione di età, area geografica, interessi o altro difficilmente i 500.000 contatti sono in attesa di ricevere l'offerta per Pasqua. Queste comunicazioni sono molto utili a fare Branding ovverò a far conoscere il marchio. Solitamente le percentuali di conversioni sono basse (dove per conversioni intendiamo contatto che si trasforma in prenotazione) però attirano persone sul sito  e magari potrà essere un contatto che mi prenoterà in futuro oppure che rimane colpito dalla mia destinazione e decide di iscriversi alle Newsletter. Sempre un traguardo raggiunto.

Mentre se il mio scopo è ottimizare le vendite la migliore soluzione è utilizzare servizi di DEM proposti da siti contestualizzati al mercato del turismo: Siti dove si parla di Famiglie e Bambini, Siti di Sport (ciclismo, cicloturismo, ecc.), Siti di Wellness se il mio hotel dispone di SPA. Inviare un pacchetto composto da Soggiorno, Mezza Pensione e  Servizi SPA ai contatti di un sito di Benessere prima di un ponte o una festività mi permette sicuramente di ottimizzare le vendite, perché quei contatti che hanno aderito a ricevere News letter di un sito che parla di vacanza non vedono l'ora di ricevere offerte speciali mirate.

Se siete interessati ad approfondire questo articolo vi invitiamo a scriversi  info@hotelmeetingroom.it

January 24

L'utilità del Channel Manager nel Revenue Management

Posted by riccardo

Oggi HotelMeetingRoom.it offre un focus sul Channel Manager uno strumento fondamentale per chi si occupa di Revenue Managemet (più comunemente conosciuto come Yeld Management), l’attività che si occupa in soldoni di 2 aspetti fondamentali: la gestione delle disponibilità e l’ottimizzazione dei Ricavi.

Il Channel Manager permette di integrare canali IDS (Internet Distribution System) chiamati anche OTA o OLTA acronimo di On line Travel Agency, in più permettono l’integrazione anche di GDS (Global Distribution System). I canali IDS a loro volta si suddividono in 2 macrocategorie di settore:  B2C e B2B.

I canali B2C sono quelli che vendono direttamente al Cliente finale mentre i canali B2B chiamati anche wholesaler (grossisti) vendono a loro volta ad altre agenzie on-line.

Dopo questa introduzione torniamo al Channel Manager: prima abbiamo scritto “permette di integrare canali IDS” quando la struttura ricettiva fa un contratto con un canale di prenotazine on line, quest’ultima riceve i dati di accesso ad un extranet che andrà impostato con descrizione, camere, tariffe, promo, ecc.

L’utilizzo di questi canali richiede tempo e maggiori saranno i canali, più complessa sarà la gestione di quest’ultimi. Facciamo un esempio semplice: il venerdì sera termina la disponibilità di una camera, chi gestisce i canali IDS dovrà collegarsi ad ognuno di essi per chiudere la disponibilità.

Si intuisce che gli esempi possono essere anche più complessi fino alla gestione delle tariffe. Prima di parlare di questo aspetto facciamo un altro esempio relativo alla complessità nel gestire più canali singolarmente. Il mio Hotel ha 5 camere disponibili dopodiché sarà completo, per ogni prenotazione che entrerà occorre scalare la disponibilità di ogni canale altrimenti rischiamo l’overbookig!

Il Channel Manager offre un unico cruscotto dove ogni singola modifica contemporaneamente sarà inviata a tutti i canali collegati. Velocità di aggiornamento delle disponibilità, velocità di aggiornamento delle tariffe. L’ultima evoluzione è chiamata integrazione a “2 ways” o “XML”. Definito inizialmente il contingente, ad ogni prenotazione confermata il sistema scalerà automaticamente la disponibilità su tutti i canali collegati.

Le ultime release offrono anche pacchetti integrati con funzioni aggiuntive come il brand reputation management, il competitive price intelligence, e i  social media marketing. Aspetti che tratteremo prossimamente.

Se siete interessati ad approfondire questo articolo vi invitiamo a scriversi  info@hotelmeetingroom.it

January 21

Web Marketing Turistico - Settore MICE

Posted by riccardo

Benvenuti sul blog di Hotel Meeting Room.
Il Blog sarà utilizzato per comunicare, tramite articoli professionali, con tutti gli interessati e gli addetti ai lavori del settore MICE, e in special modo per ciò che riguarda il web marketing turistico, il seo e sem turistico, l'email marketing, il linkbuilding per il settore turistico e tutto ciò che, in ambito web, può aiutare un hotel o una struttura ricettiva ad affermarsi su internet.